Sezione pezzi di ricambio per Cambio

Più Chiudi
Inizia la ricerca di pezzi di ricambio selezionando un'auto
Secondo il numero della targa
oppure
Ricerca

Cambio autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio

La scatola del cambio è un meccanismo responsabile per il cambio della coppia durante la guida dell'automobile. I motori a combustione interna sono caratterizzati da una scarsa flessibilità, motivo per cui hanno bisogno di una scatola del cambio, la cui funzione è di regolare la velocità e la frequenza di rotazione delle ruote motrici.

Tipi di scatole del cambio
  • Meccanica. Il processo di frizione e cambio marcia dipende interamente dal conducente.
  • Automatica. Il rapporto di cambio viene scelto automaticamente, a seconda delle condizioni di marcia.
  • Robotizzata. Il cambio di marcia dipende dal conducente, mentre la frizione viene eseguita in maniera automatica.
  • A variatore. Cambio automatico a variazione continua del rapporto, che trasmette lo sforzo del motore direttamente alle ruote motrici.
Struttura del cambio automatico
  • Trasformatore idraulico, che ha la funzione di trasmettere la coppia torcente in condizioni di strisciamento a motore freddo e partenza da fermo:
    • rotore primario;
    • reattore;
    • rotore secondario;
    • innesto di blocco;
    • innesto a ruota libera.
  • Cambio manuale, responsabile per il graduale cambiamento della coppia torcente e l'innesto della retromarcia:
    • due riduttori epicicloidali;
    • giunti a frizione;
    • frizioni di sorpasso;
    • alberi e tamburi di accoppiamento.
  • Sistema di controllo, che ha la funzione di analizzare i fattori di funzionamento del motore e cambiamento automatico della coppia torcente ottimale:
    • sensori del motore;
    • centralina elettronica;
    • leva del selettore;
    • modulo di distribuzione.
Suggerimenti per l'utilizzo del cambio automatico
  1. Non bisogna attivare la modalità sport a freddo. Questo può causare l'usura precoce del cambio.
  2. Bisogna evitare lo slittamento delle ruote. In caso di partenza su strada ghiacciata, bisogna prestare molta attenzione alla regolazione del cambio e del motore. Lo slittamento causa una rapida usura del giunto del trasformatore idraulico.
  3. Non bisogna superare il carico massimo ammissibile. Va ricordato che la scatola del cambio ha un limite di prestazioni ben definito. Bisogna evitare di usare rimorchi pesanti con modelli auto non predisposti a questa funzione.
  4. Non è permesso avviare un'automobile con cambio automatico mentre viene rimorchiata. Questo può danneggiare gravemente il trasformatore idraulico.
  5. Ricordate le caratteristiche delle varie modalità di cambio:
    • il motore va spento solo con la modalità "P";
    • arrestare il veicolo nella modalità "N" è possibile solo dopo la pressione del pedale del freno;
    • non è permesso attivare le modalità "P" e "R" quando l'automobile è in movimento.
  6. Non si può spostare a una velocità superiore a 20 km/h con la frizione premuta in caso di cambio manuale. Questo comporta la rapida usura degli alberi a camme.
  7. Durante l'inverno non è consigliabile lasciare l'automobile con la marcia inserita.
Difetti della scatola del cambio
  • usura degli ingranaggi e danneggiamento dei denti degli ingranaggi;
  • spostamento assiale degli alberi;
  • stato di usura dei cuscinetti degli alberi;
  • inceppamento dello snodo sferico;
  • grippaggio della frizione;
  • completa mancanza di risposta da parte del cambio;
  • usura delle guarnizioni.
Sintomi dei difetti della scatola del cambio
  • odore di bruciato all'interno dell'abitacolo;
  • rumore con marcia in folle;
  • vibrazione della leva del cambio;
  • disinnesto spontaneo del cambio;
  • innesto del cambio indistinto o spontaneo;
  • perdita d'olio;
  • rumori estranei durante il cambio marcia.
Cause dei difetti della scatola del cambio
  • inosservanza delle norme di esercizio;
  • danneggiamento manicotti dei sincronizzatori;
  • usura della forcella del cambio;
  • usura degli ingranaggi;
  • usura dell'asta comando velocità;
  • allentamento filettature raccordi scatola del cambio;
  • usura cuscinetto dell'albero conduttore o condotto;
  • utilizzo ricambi o lubrificanti di bassa qualità;
  • allentamento raccordi del tirante di comando e degli assi;
  • scadenza durata di esercizio del sistema.
Manutenzione della scatola del cambio

La manutenzione della scatola del cambio va eseguita presso le apposite stazioni di servizio tecnico. La diagnosi del cambio comprende: analisi dei rumori esterni, verifica interazione e accoppiamento assi, analisi dello stato della trasmissione.

In caso di usura eccessiva dei componenti, viene effettuata la sostituzione completa della scatola del cambio. Si tratta di un processo piuttosto impegnativo. E' molto importante garantire il corretto collegamento del cambio. Oltre alla diagnosi tecnica, viene svolta anche la verifica dei sensori del sistema.

Vantaggi della collaborazione con noi

Qualsiasi componente per la scatola del cambio può essere trovato in maniera semplice e veloce proprio ora, nel nostro negozio online. Offriamo un'ampia gamma di ricambi per i modelli di tutti i marchi automobilistici. Ordinate componenti per la scatola del cambio ora e li avrete tra le mani nel più breve tempo possibile. Tutti i nostro prodotti sono coperti dalla garanzia. Sfruttate il nostro catalogo conveniente per scegliere e ordinare i ricambi necessari oggi stesso. Con noi tutto è più facile, oltre che redditizio!

Top 10 bestseller della sezione Cambio
Ricambi raccomandati da noi della sezione Cambio. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte attraenti.
  • FEBI BILSTEIN Olio cambio automatico
    Numero articolo: 39070
    Disponibile
    -20%
    13,95 €
    11,16 €
    (11,16 € per 1 litro)
    incl. 22% IVA
    • Colore: giallo
    • Capacità [litri]: 1
    • Specificazione: VW TL 52 182, Porsche DCT, WSS-M2C936-A, MB 236.24, DCTF-1, Renault EDC 6-speed, Dia Queen SSTF-I, Pentosin FFL-3, MB 236.21, PSA DCS 6-speed, BMW Drivelogic 7-spe, MTF-LT-5
    • Peso [kg]: 0,949
    • Osservare info manutenzione:
    • Stát: Nuovo
  • FEBI BILSTEIN Paraolio, Flangia cambio manuale
    Numero articolo: 22448
    Disponibile
    -20%
    5,48 €
    4,38 €
    incl. 22% IVA
    • Larghezza [mm]: 11,2
    • Diametro interno [mm]: 25,5, 28,0
    • Diametro esterno [mm]: 47,0
    • Lato montaggio: anteriore Dx
    • Peso [kg]: 0,02
    • Stát: Nuovo
  • VAICO Olio cambio automatico
    Numero articolo: V60-0117
    Disponibile
    -20%
    21,04 €
    16,83 €
    (16,83 € per 1 litro)
    incl. 22% IVA
    • Larghezza [mm]: 115
    • Classe di viscosità SAE: ATF CVT
    • Proprietà chimiche: sintetico
    • Osservare direttive costruttore veicolo:
    • N° articolo attrezzo speciale consigliato: V99-1017
    • Lunghezza [mm]: 60
    • Modalità di trasmissione: CVT-Cambio automatico (a variazione continua), non per cambio a doppia frizione
    • Tipo di trasmissione: CVT
    • Peso [kg]: 0,93
    • Capacità [litri]: 1
    • Altezza [mm]: 225
    • Osservare quantitativo riempimento sistema:
    • N° articolo accessorio consigliato: V10-3231, V30-2252, V30-2253
    • Intervallo di sostituzione consigliato [km]: 60000
    • Specificazione: Chrysler/Dodge NS-2, Nissan NS-1, Nissan NS-2, Suzuki CVT Green1, Suzuki TC, AUDI-VW G 052 180 A, AUDI-VW TL 521 80, Chrysler CVTF+4, Honda HMMF, Hyundai/KIA SP-III, MB 001 989 46 03, Mitsubishi CVTF-J1, Mitsubishi SP-III, AUDI-VW G 052 180, BMW 83 22 0 136 376, Ford CVT30, Ford WSS-M2C 928-A, Subaru CVTF, Subaru NS-2, Suzuki NS-2, Toyota TC, BMW 83 22 0 429 154, BMW/Mini EZL799, Ford CVT23, Honda HCF2, Mercedes Benz 236,20
    • Tipo confezione: Bottiglia
    • Colore: giallo
    • Intervallo di sostituzione consigliato [anni]: 5
    • Stát: Nuovo
  • CASTROL Olio cambio
    Numero articolo: 153F91
    Disponibile
    -20%
    22,80 €
    18,24 €
    (18,24 € per 1 litro)
    incl. 22% IVA
    • Tipo confezione: Bottiglia
    • Capacità [litri]: 1
    • Classe di viscosità SAE: 75W-80
    • Specificazione: API GL-4+
    • Olio consigliato dal costruttore: fits VW G 052 171
    • Supera la specificazione: fits Audi G 052 532
    • Linea di prodotti: SYNTRANS
    • Serie: V FE
    • Stát: Nuovo
  • LIQUI MOLY Olio cambio manuale
    Numero articolo: 3658
    Disponibile
    -20%
    17,90 €
    14,32 €
    (14,32 € per 1 litro)
    incl. 22% IVA
    • Tipo confezione: Lattina
    • Capacità [litri]: 1
    • Autorizzazione costruttore: MIL-L 2105 C
    • Olio consigliato dal costruttore: PSA B71 2330
    • Classe di viscosità SAE: 75W-80
    • Specificazione: API GL-5
    • Linea di prodotti: GL5
    • Stát: Nuovo
  • FEBI BILSTEIN Olio cambio automatico
    Numero articolo: 27975
    Disponibile
    -20%
    14,07 €
    11,26 €
    (11,26 € per 1 litro)
    incl. 22% IVA
    • Colore: giallo
    • Capacità [litri]: 1
    • Peso [kg]: 0,945
    • Osservare info manutenzione:
    • Stát: Nuovo
  • MOTUL Olio cambio
    Numero articolo: 105783
    Disponibile
    -20%
    14,29 €
    11,43 €
    (11,43 € per 1 litro)
    incl. 22% IVA
    • Capacità [litri]: 1
    • Olio: Olio parzialmente sintetico
    • Autorizzazione costruttore: MIL-L-2105D
    • Osservare info manutenzione:
    • Classe di viscosità SAE: 75W-90
    • Specificazione: API GL-4, API GL-5
    • Linea di prodotti: MOTYLGEAR
    • Stát: Nuovo
  • FEBI BILSTEIN Olio cambio
    Numero articolo: 40580
    Disponibile
    -20%
    14,22 €
    11,38 €
    (11,38 € per 1 litro)
    incl. 22% IVA
    • Colore: giallo
    • Capacità [litri]: 1
    • Classe di viscosità SAE: 75W-80 GL-5
    • Peso [kg]: 0,967
    • Osservare info manutenzione:
    • Stát: Nuovo
  • LIQUI MOLY Olio cambio manuale
    Numero articolo: 4433
    Disponibile
    -20%
    12,98 €
    10,38 €
    (20,76 € per 1 litro)
    incl. 22% IVA
    • Tipo confezione: Lattina
    • Capacità [ml]: 500
    • Specificazione: API GL4+
    • Autorizzazione costruttore: Ford ESD-M2C 175-A
    • Olio consigliato dal costruttore: VW 501 50 (G50), ZF TE-ML 08
    • Classe di viscosità SAE: 75W-90
    • Linea di prodotti: Hochleistungs GL4+
    • Stát: Nuovo
  • CASTROL Olio cambio
    Numero articolo: 15AAC2
    Disponibile
    -20%
    19,39 €
    15,51 €
    (15,51 € per 1 litro)
    incl. 22% IVA
    • Capacità [litri]: 1
    • Tipo confezione: Lattina
    • Classe di viscosità SAE: 75W-90
    • Specificazione: API GL-4
    • Autorizzazione costruttore: ZF TE-ML 11
    • Linea di prodotti: SYNTRANS
    • Serie: MULTIVEHICLE
    • Stát: Nuovo