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    • Diametro esterno [mm]: 65
    • Diametro interno [mm]: 35
    • Larghezza [mm]: 35
    • Stát: Nuovo
  • SKF Kit cuscinetto ruota
    Numero articolo: VKBA 6649
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    • Diametro interno [mm]: 61
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: con sensore ABS integrato
    • Larghezza [mm]: 40,5
    • Stát: Nuovo
  • SKF Kit cuscinetto ruota
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    • Diametro esterno [mm]: 82
    • Diametro interno [mm]: 42
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: con sensore ABS integrato
    • Larghezza [mm]: 36
    • Stát: Nuovo
  • GSP Kit cuscinetto ruota
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    • Diametro esterno [mm]: 126.7
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: con sensore ABS integrato
    • Dimensioni filettatura: M14×1.5
    • Distanza fori fissaggio [mm]: 100
    • Cerchione, N° fori: 5
    • N° denti anello ABS: 86
    • N° denti stelo d'entrata: 36
    • Stát: Nuovo
  • SKF Kit cuscinetto ruota
    Numero articolo: VKBA 6556
    Disponibile
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    • Articolo complementare/Info integrativa 2: con sensore ABS integrato
    • Cerchione, N° fori: 5
    • Flangia-Ø [mm]: 136
    • Stát: Nuovo
  • RIDEX Kit cuscinetto ruota
    Numero articolo: 654W0014
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  • SKF Kit cuscinetto ruota
    Numero articolo: VKBA 3643
    Disponibile
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    • Articolo complementare/Info integrativa 2: con sensore ABS integrato
    • Cerchione, N° fori: 5
    • Flangia-Ø [mm]: 137
    • Stát: Nuovo
  • RIDEX Kit cuscinetto ruota
    Numero articolo: 654W0008
    Disponibile
    -20%
    11,20 €
    8,96 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro esterno [mm]: 72,00
    • Diametro interno [mm]: 37,00
    • Larghezza [mm]: 37,00
    • Stát: Nuovo

Scopri di più su Cuscinetto Ruota - modalità di funzionamento, diagnostica, cause dei guasti e intervalli di sostituzione

Il cuscinetto del mozzo è uno degli elementi chiave del telaio. Il suo compito è di collegare la ruota con il fuso a snodo o mozzo. Dalla sua qualità e ispezione regolare dipende in gran parte la manovrabilità dell'automobile.

Tipi di cuscinetti del mozzo
  • Radiali sferici o ad una corona. Richiedono tanta attenzione durante l'installazione poiché sono elementi rapidamente danneggiabili se montati in maniera scorretta.
  • Radiali a rulli o a corona doppia. Sopportano il doppio del carico dei cuscinetti ad una corona. Data la loro struttura particolare, non richiedono alcuna manutenzione.
  • Conici (radiali obliqui) a rulli. Sono capaci di resistere sia al carico assiale che a quello radiale grazie allo spostamento laterale del corpo di rotolamento.
Struttura del cuscinetto del mozzo
  1. Anello esterno.
  2. Corpo di rotolamento.
  3. Anello interno.
  4. Separatore (stampato, trattato meccanicamente, in polimero, acciaio od ottone).
Consigli sull'utilizzo dei cuscinetto del mozzo

I più inclini a usurarsi e, quindi, quelli che richiedono una sostituzione regolare, sono i componenti del mozzo anteriore. Il cuscinetto del mozzo posteriore si guasta molto meno spesso. Per prolungare la durata di esercizio di questi elementi bisogna seguire le norme di uso del veicolo e verificare con regolarità che non siano coperti di macchie di lubrificante o vari detriti.

Difetti del cuscinetto del mozzo
  • riscaldamento eccessivo;
  • usura o distruzione dell'anello esterno;
  • spostamento del cuscinetto o cambio dell'angolo di inclinazione;
  • accoppiamento eccessivamente compatto;
  • comparsa di bave;
  • deformazione.
Sintomi di guasto del cuscinetto del mozzo
  • ronzio in virata o rettilinea;
  • scricchiolio improvviso a cui segue uno scostamento dalla traiettoria prestabilita;
  • vibrazioni nel sistema di sterzo;
  • durante le frenate brusche e in curva, l'automobile tende a sbandare;
  • i dischi delle ruote tendono a riscaldarsi troppo;
  • l'usura per attrito dei pneumatici è eccessiva.
Cause di guasto del cuscinetto del mozzo
  • violazione delle norme operative;
  • carico non uniforme sugli assali anteriore e posteriore;
  • violazione del valore di gioco all'interno del cuscinetto;
  • deformazione ruote od organi di attrito;
  • lubrificante insufficiente;
  • polvere e sporcizia;
  • lubrificante di bassa qualità;
  • installazione impropria.
Sostituzione del cuscinetto del mozzo

In caso di guasto, la riparazione del cuscinetto del mozzo non è raccomandata. La sua sostituzione deve essere affidata a uno specialista. Se, tuttavia, si decide di intervenire in maniera indipendente, bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:

  1. Installare sotto le ruote con cui non si lavora dei cunei ferma ruota.
  2. Sollevare l'automobile per mezzo di un martinetto dalla parte in cui avverrà la sostituzione.
  3. Rimuovere la ruota, la pinza del freno e il disco.
  4. Svitare le viti del mozzo e smontarlo.
  5. Rimuovere il componente e ispezionare i punti di attacco.
  6. Installare un cuscinetto nuovo, ma non prima di averlo lubrificato per bene.
  7. Ripetere la procedura sopra descritta in ordine inverso.
  8. Controllare se tutto funziona bene.
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