Filtro Olio per la tua auto

Più Chiudi
Ampia scelta di marchi per veicolo Filtro Olio online
Scegliere l'auto
Secondo il numero della targa
oppure
Ricerca
Filtro Olio marchio di qualità: Produttore
ACKOJAP Filtro Olio originali
ASHIKA
AUGER
AUTOMEGA
BLUE PRINT
Borsehung
BOSCH
BOSS FILTERS
BUGIAD
CHAMPION
DENCKERMANN
DONALDSON
DT
FEBI BILSTEIN
FILTRON
FRIGAIR
HENGST FILTER
HERTH+BUSS JAKOPARTS
JAPANPARTS
JC PREMIUM
JP GROUP
K&N Filters
KAMOKA
KNECHT
KOLBENSCHMIDT
MAGNETI MARELLI
MAHLE ORIGINAL
MANN-FILTER
MAPCO
MAXGEAR
MEAT & DORIA
Metalcaucho
MEYLE
NIPPARTS
OPTIMAL
PETERS ENNEPETAL
PROFIT
PURFLUX
RIDEX
SAKURA
SogefiPro
STARK
SWAG
TOPRAN
TRUCKTEC AUTOMOTIVE
UFI
VAICO
VALEO
ZF GETRIEBE
Top 8 Filtro Olio bestseller
Ricambi maggiormente richiesti della sezione Filtro Olio. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Filtro Olio e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
  • BOSCH Filtro olio
    Numero articolo: F 026 407 023
    Disponibile
    -20%
    9,15 €
    7,32 €
    incl. 22% IVA
    • Altezza [mm]: 101
    • Tipo filtro: Cartuccia filtro
    • Diametro [mm]: 65
    • Diametro 1 [mm]: 25
    • Diametro 2 [mm]: 101
    • Stát: Nuovo
  • BOSCH Filtro olio
    Numero articolo: 1 457 429 619
    Disponibile
    -20%
    6,82 €
    5,46 €
    incl. 22% IVA
    • Altezza [mm]: 153
    • Tipo filtro: Cartuccia filtro
    • Diametro [mm]: 64
    • Diametro 1 [mm]: 25
    • Diametro 2 [mm]: 64000
    • Stát: Nuovo
  • BOSCH Filtro olio
    Numero articolo: 1 457 429 249
    Disponibile
    -20%
    8,31 €
    6,65 €
    incl. 22% IVA
    • Altezza [mm]: 69
    • Tipo filtro: Cartuccia filtro
    • Diametro [mm]: 64
    • Diametro 1 [mm]: 29
    • Stát: Nuovo
  • MAHLE ORIGINAL Filtro olio
    Numero articolo: OX 188D
    Disponibile
    -20%
    8,60 €
    6,88 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro esterno [mm]: 71,5
    • Altezza [mm]: 140,7
    • Diametro interno 1 [mm]: 28,6
    • Diametro interno [mm]: 16,0
    • Tipo filtro: Cartuccia filtro
    • Altezza 1 [mm]: 92,5
    • Diametro 4 [mm]: 48,5
    • Stát: Nuovo
  • MAHLE ORIGINAL Filtro olio
    Numero articolo: OX 149D
    Disponibile
    4,00 €
    Risparmi: 30%
    2,75 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro esterno [mm]: 76,0
    • Altezza [mm]: 79,0
    • Diametro interno 1 [mm]: 22,5
    • Diametro interno [mm]: 22,5
    • Tipo filtro: Cartuccia filtro
    • Altezza 1 [mm]: 79,0
    • Diametro 4 [mm]: 22,5
    • Stát: Nuovo
  • MAHLE ORIGINAL Filtro olio
    Numero articolo: OX 171/2D
    Disponibile
    7,00 €
    Risparmi: 18%
    5,19 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro esterno [mm]: 71,88
    • Altezza [mm]: 99,0
    • Diametro interno 1 [mm]: 25,55
    • Diametro interno [mm]: 19,5
    • Tipo filtro: Cartuccia filtro
    • Altezza 1 [mm]: 82,0
    • Diametro esterno 1 [mm]: 65,0
    • Diametro 4 [mm]: 10,8
    • Stát: Nuovo
  • VALEO Filtro olio
    Numero articolo: 586506
    Disponibile
    -20%
    4,58 €
    3,66 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro esterno [mm]: 71
    • Altezza [mm]: 141
    • Diametro interno 1 [mm]: 15
    • Diametro interno 2 [mm]: 48
    • Tipo filtro: Cartuccia filtro
    • Peso [kg]: 0,1
    • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione
    • Stát: Nuovo
  • PURFLUX Filtro olio
    Numero articolo: LS867B
    Disponibile
    -20%
    5,58 €
    4,46 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro esterno [mm]: 76
    • Altezza [mm]: 85
    • Filettatura di raccordo: M20x1,5
    • Stát: Nuovo

Scopri di più su Filtro Olio - modalità di funzionamento, diagnostica, cause dei guasti e intervalli di sostituzione

Il filtro dell’olio è uno dei componenti del sistema di lubrificazione. La sua funzione è di pulire l'olio dalle impurità.

Tipi di filtri dell'olio

Per metodo di filtraggio:

  • meccanici;
  • gravitazionali;
  • centrifughi;
  • magnetici.

In base alla struttura:

  • smontabili;
  • non smontabili.
Struttura del filtro dell'olio

Il più diffuso è il filtro dell'olio meccanico, per mezzo del quale, al fine di pulire l'olio, viene utilizzata una carta speciale, feltro o altro materiale.

Strutturalmente, il suo elemento filtrante è racchiuso all'interno di una carcassa provvista di due valvole: di sfogo e di ritorno. La valvola di sfogo ha il compito consentire al passaggio dell'olio in direzione del motore senza pulirlo (nel casi in cui l'elemento filtrante è intasato o la consistenza dell'olio è cambiata sotto l'influenza di temperature basse). La funzione della valvola di ritorno (o di contro-drenaggio) è di impedire la penetrazione dell'olio nel basamento del motore.

Uso del filtro dell’olio

Il filtro dell'olio deve essere sostituito in maniera regolare, contemporaneamente all'olio motore (ogni 10,000-15,000 km di percorrenza). Con tutto ciò, la sua durata di esercizio può ridursi a causa di: frequenti avviamenti e spegnimenti a motore freddo, funzionamento prolungato del motore al minimo, utilizzo di carburante di scarsa qualità e alto contenuto di polvere nell'aria (ad esempio, quando si guida su strade sterrate). Se nella vita quotidiana si ha a che fare con tutti o alcuni di questi fattori, bisogna sostituire sia il filtro che l'olio motore più frequentemente.

Difetti del filtro dell’olio
  • scadenza;
  • intasamento dell'elemento filtrante;
  • alloggiamento danneggiato;
  • malfunzionamento delle valvole.
Sintomi dei difetti del filtro dell'olio
  • macchie d'olio sotto l'automobile, quando questa è parcheggiata per lunghi tratti;
  • costante surriscaldamento del motore;
  • consumo eccessivo dell'olio motore;
  • dopo l'avviamento, la spia di pressione dell'olio motore è accesa per un periodo troppo lungo;
  • la carcassa del filtro è gonfia.
Cause dei difetti del filtro dell'olio
  • utilizzo di filtri di scarsa qualità;
  • utilizzo di materiali lubrificanti di scarsa qualità;
  • il filtro non è stato scelto o installato correttamente;
  • il componente continua ad essere utilizzato anche dopo la scadenza;
  • il tipo d'olio non corrisponde ai requisiti del produttore;
  • l'elemento di tenuta è difettoso;
  • il motore non viene riscaldato a dovere prima della guida ad alta velocità.
Diagnosi

La valutazione del buon funzionamento del filtro avviene tramite indizi indiretti di guasto (di cui i più importanti sono: aumento di consumo dei materiali lubrificanti e accensione dell'apposita spia sul cruscotto), nonché per mezzo di una semplice ispezione.

Se si rilevano danni alla carcassa del filtro, come misura preventiva, è meglio verificare lo stato del motore e del sistema di lubrificazione.

Sostituzione del filtro dell’olio

Il filtro dell'olio deve essere sostituito in maniera regolare. Tale operazione andrebbe affidata ai professionisti poiché si tratta di un processo piuttosto dispendioso in termini di tempo. Inoltre, qualsiasi errore potrebbe provocare il guasto del motore.

Perché per acquistare un filtro dell’olio nuovo è meglio rivolgersi a noi?
  1. Il nostro motto è "Qualità impeccabile". Il nostro negozio online offre solo ricambi provenienti dai migliori produttori.
  2. Acquistare da noi è vantaggioso. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti non solo prezzi onesti, ma anche la possibilità di approfittare di frequenti sconti, promozioni e offerte speciali, nonché l'opportunità di vedersi consegnare il prodotto ordinato gratuitamente.
  3. Da noi troverete tutti i ricambi di cui avete bisogno. Una gamma di prodotti talmente vasta e in grado di soddisfare i gusti di qualsiasi cliente non ce l'ha nessun altro.
  4. Facciamo tutto il possibile per facilitare il processo di ordinazione. I nostri esperti sono sempre a disposizione dei nostri clienti in tutto quello che riguarda la scelta e l'ordinazione dei ricambi necessari.

AutoDoc: acquistare con piacere!

  • Safe Order 200 giorni per veicolo Filtro Olio

    Safe Order 200 giorni

  • Garanzia di miglior prezzo per Filtro Olio macchina

    Garanzia di miglior prezzo

  • Un'applicazione conveniente per l'acquisto di auto Filtro Olio

    Un'applicazione conveniente per l'acquisto di pezzi di ricambio

  • Filtro Olio video sulla riparazione dell'automobile

    Video sulla riparazione dell'automobile