Sezione pezzi di ricambio per Frizione / parti di montaggio

Più Chiudi
Inizia la ricerca di pezzi di ricambio selezionando un'auto
Secondo il numero della targa
oppure
Ricerca

Frizione / parti di montaggio autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio

L'innesto (frizione) è un meccanismo che garantisce: il disaccoppiamento a breve termine tra il volano del motore e la trasmissione dell'automobile, la connessione uniforme finalizzata all'attuazione del cambio marcia, lo smorzamento delle oscillazioni e la riduzione del carico sugli elementi di trasmissione. Si tratta di un vero e proprio anello di congiunzione tra la scatola del cambio e il motore dell'automobile.

Tipi di innesti
  • In base alla costruzione:
    • A frizione. La coppia viene trasmessa mediante attrito.
    • Idraulico. La coppia viene trasmessa attraverso il flusso di liquido.
    • Elettromagnetico. La coppia è regolata da un campo magnetico.
  • In base al numero dei dischi condotti:
    • monodisco;
    • a disco doppio;
    • multidisco.
  • In base alle particolarità della superficie di attrito:
    • asciutto;
    • umido.
  • In base all'azionamento:
    • non permanentemente chiuso;
    • permanentemente chiuso.
  • In base ai flussi di coppia:
    • doppio flusso;
    • a flusso singolo.
Struttura della frizione

I più diffusi nell'industria automobilistica sono gli innesti a frizione monodisco asciutti. Analizzeremo qui proprio questo tipo di innesto.

  1. Alloggiamento. Protegge il meccanismo da eventuali danni.
  2. Molla tangenziale. Collega l'alloggiamento con il disco di pressione.
  3. Cuscinetto di supporto. E' responsabile per il corretto funzionamento dell'albero a gomiti.
  4. Albero a gomiti. Garantisce la conversione del moto alternativo in coppia.
  5. Molla di smorzamento. Smorza le oscillazioni torsionali, garantiscono la regolarità dell'azionamento.
  6. Disco condotto. Si collega all'albero primario.
  7. Disco di pressione. Garantisce il contatto tra il disco condotto e il volano.
  8. Volano. Trasmette la coppia.
  9. Piastra di pressione. E' composta dal disco di pressione, la molla a diaframma e l'alloggiamento.
  10. Anello di supporto. Incastra la molla a diaframma sull'alloggiamento.
  11. Bullone distanziatore. Incastra la molla a diaframma sull'alloggiamento.
  12. Molla a diaframma. Agisce sul disco di pressione.
  13. Cuscinetto di disinnesto della frizione. Collega la trasmissione con la frizione.
  14. Guida.
  15. Albero primario (conduttore) del cambio. Fornisce il collegamento tra la scatola del cambio e la frizione.
  16. Forcella di disinnesto della frizione.
  17. Cilindro di comando.
Esercizio

Tra tutti questi elementi della frizione, sul disco condotto ricade gran parte del carico. Lo stile di guida e le abitudini del conducente influiscono in primo luogo su questo elemento. In condizioni di esercizio normali, il disco della frizione può avere una longevità superiore a 100 000 km di percorrenza. Tuttavia, anche il guasto di questo componente può essere provocato molto facilmente.

Sintomi di guasto della frizione
  • Innesto solo parziale con passaggi in forza, rumorosi, con vibrazioni e in condizioni di aumento della corsa del pedale.
  • Innesto solo parziale, accompagnato da un odore di bruciato nell'abitacolo, l'aumento del consumo di carburante, riduzione della potenza e surriscaldamento del motore.
  • Funzionamento del veicolo instabile, accelerazioni brusche.
Difetti
  • Danni meccanici e usura delle guarnizioni disco condotto.
  • Irregolarità nel funzionamento della forcella di disinnesto della frizione.
  • Deformazione del disco condotto.
  • Usura del disco di pressione.
  • Sovra-lubrificazione delle guarnizioni del disco condotto.
  • Usura della superficie del volano.
  • Usura delle scanalature del disco condotto.
  • Usura o rottura della molla a diaframma.
  • Rottura delle molle di smorzamento.
  • Usura o guasto dei cuscinetti di disinnesto della frizione.
  • Guasto del cilindro di comando.
Cause di guasto
  • Partenza da fermo a velocità elevata.
  • Pressione sistematica del pedale della frizione durante la guida.
  • Scadenza del periodo di esercizio dei componenti della frizione.
  • Bassa qualità dei componenti.
  • Deformazione dei paraolio motore o cambio e conseguente sovra-lubrificazione delle guarnizioni d'attrito.
  • Violazione delle norme di base per l'uso del veicolo.
Manutenzione della frizione

La complessità del meccanismo fa sì che sia più vantaggioso, facile e veloce sostituire, invece che riparare la frizione. Va notato che il meccanismo deve essere sostituito interamente. Inoltre, per accedere ai componenti della frizione bisogna prima smontare la scatola del cambio. Detto questo, la conclusione logica è che i lavori di manutenzione dovrebbero essere eseguiti solo da specialisti qualificati.

Vantaggi della collaborazione con noi
  • Potrete acquisire online la frizione in maniera rapida ed economica.
  • Da noi, troverete un'ampia gamma di ricambi per tutti i marchi automobilistici più diffusi.
  • Sarete sorpresi dal prezzo e dalla consegna rapidissima di tutti i prodotti ordinati.
  • Ogni ricambio acquisito da noi viene coperto dalla garanzia.
  • Inoltre, il nostro team di assistenza può rispondere a tutte le vostre domande in qualsiasi momento.
  • Il nostro sito è conveniente, intuitivo e altamente accessibile per tutti.

Saremo sempre felici di darvi il benvenuto sulle pagine del nostro sito!

Top 10 bestseller della sezione Frizione / parti di montaggio
Ricambi raccomandati da noi della sezione Frizione / parti di montaggio. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte attraenti.
  • CORTECO Manicotto di guida, Frizione
    Numero articolo: 20029154B
    Disponibile
    -20%
    7,09 €
    5,67 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro interno 1 [mm]: 24
    • Diametro esterno 1 [mm]: 39,5
    • Diametro esterno 2 [mm]: 57
    • Altezza 1 [mm]: 57,5
    • Materiale: NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: con guarnizione ad anello per alberi
    • Stát: Nuovo
  • VALEO Kit frizione
    Numero articolo: 828063
    Disponibile
    -20%
    173,70 €
    138,96 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro esterno [mm]: 235
    • N° denti: 20
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
    • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
    • Pezzo nuovo:
    • Peso [kg]: 5,15
    • Diametro esterno 1 [mm]: 235
    • Tipo comando: Comando trazione
    • Forza scarto [N]: 6200
    • Stát: Nuovo
  • TOPRAN Rivestimento pedale, Pedale del freno
    Numero articolo: 103 409
    Disponibile
    -20%
    0,92 €
    0,74 €
    incl. 22% IVA
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: Rivestimento pedale in gomma
    • Colore: nero
    • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con cambio manuale
    • Stát: Nuovo
  • VAICO Rivestimento pedale, Pedale del freno
    Numero articolo: V30-7598
    Disponibile
    -20%
    2,82 €
    2,26 €
    incl. 22% IVA
  • VALEO Kit frizione
    Numero articolo: 834098
    Disponibile
    -20%
    137,25 €
    109,80 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro esterno [mm]: 215
    • N° denti: 26
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione
    • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
    • Pezzo nuovo:
    • Profilo mozzo: 21,9 x 20
    • Peso [kg]: 6,26
    • Diametro esterno 1 [mm]: 215
    • Forza scarto [N]: 4900
    • N° fori fissaggio: 2
    • Diametro raccordo tubo di mandata [mm]: 13,3
    • Stát: Nuovo
  • LuK Volano
    Numero articolo: 415 0241 10
    Disponibile
    296,45 €
    Risparmi: 15%
    251,98 €
    incl. 22% IVA
    • N° fori fissaggio: 6
    • Modalità di trasmissione: Cambio manuale
    • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con cambio manuale
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
    • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
    • Articolo complementare/Info integrativa: senza cuscinetto di guida
    • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
    • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 20
    • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 6
    • Stát: Nuovo
  • LuK Kit bulloni, Volano
    Numero articolo: 411 0226 10
    Disponibile
    -20%
    15,86 €
    12,69 €
    incl. 22% IVA
    • N° viti/bulloni: 8
    • Stát: Nuovo
  • FEBI BILSTEIN Rivestimento pedale, Pedale del freno
    Numero articolo: 05284
    Disponibile
    -20%
    1,17 €
    0,94 €
    incl. 22% IVA
    • Lunghezza [mm]: 65
    • Larghezza [mm]: 55,0
    • Materiale: Gomma
    • Peso [kg]: 0,021
    • Stát: Nuovo
  • SACHS Kit frizione
    Numero articolo: 2290 601 009
    Disponibile
    -20%
    500,51 €
    400,41 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro [mm]: 240
    • N° denti: 23
    • Tipo montaggio: Non premontato
    • Stát: Nuovo
  • SACHS Cilindro secondario, Frizione
    Numero articolo: 6283 000 047
    Disponibile
    -20%
    40,57 €
    32,46 €
    incl. 22% IVA
    • Parametro: NZ19X42
    • Stát: Nuovo