Sezione pezzi di ricambio per Motore

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Ricambi di marca per Motore — catalogo di prodotti
Tubo Radiatore
Tubo Radiatore
Cuneo arresto valvola
Cuneo arresto valvola
Termostato
Termostato
Guarnizione Termostato
Guarnizione Termostato
Pompa Acqua
Pompa Acqua
Guarnizione Pompa Acqua
Guarnizione Pompa Acqua
Volano
Volano
Sensore, Temperatura aria aspirata
Sensore, Temperatura aria aspirata
Radiatore Raffreddamento Motore
Radiatore Raffreddamento Motore
Supporto albero a camme
Supporto albero a camme
Radiatore Olio
Radiatore Olio
Smorzatore vibrazioni, Cinghia dentata
Smorzatore vibrazioni, Cinghia dentata
Vaschetta Radiatore
Vaschetta Radiatore
Sensore Posizione Farfalla
Sensore Posizione Farfalla
Spinterogeno e Componenti
Spinterogeno e Componenti
Valvola regolaz.regime minimo, Alimentazione aria
Valvola regolaz.regime minimo, Alimentazione aria
Bobina D'Accensione
Bobina D'Accensione
Olio Motore
Olio Motore
Candela Di Accensione
Candela Di Accensione
Sensore, Posizionamento pedale acceleratore
Sensore, Posizionamento pedale acceleratore
Candeletta
Candeletta
Guarnizione Valvola EGR
Guarnizione Valvola EGR
Cavi Candele
Cavi Candele
Valvola ricircolo aria di spinta, Sovralimentatore
Valvola ricircolo aria di spinta, Sovralimentatore
Kit completo guarnizioni, Motore
Kit completo guarnizioni, Motore
Sensore Albero A Camme
Sensore Albero A Camme
Guarnizione Testata
Guarnizione Testata
Guarnizione, Carter filtro olio
Guarnizione, Carter filtro olio
Guarnizione Coperchio Punterie
Guarnizione Coperchio Punterie
Valvola Aspirazione
Valvola Aspirazione
Gommini Valvole
Gommini Valvole
Kit montaggio, Compressore
Kit montaggio, Compressore
Guarnizione Collettore Aspirazione
Guarnizione Collettore Aspirazione
Sonda Lambda
Sonda Lambda
Guarnizione Collettore Scarico
Guarnizione Collettore Scarico
Impianto Elettrico Motore
Impianto Elettrico Motore
Guarnizione Carter
Guarnizione Carter
Tubo fless., Scambiatore calore, Riscaldamento
Tubo fless., Scambiatore calore, Riscaldamento
Guarnizione Coppa Olio
Guarnizione Coppa Olio
Refrigerante Flangia
Refrigerante Flangia
Guarnizione Carter Distribuzione
Guarnizione Carter Distribuzione
Ruota dentata, Albero a gomito
Ruota dentata, Albero a gomito
Guarnizione Turbocompressore Sovralimentazione
Guarnizione Turbocompressore Sovralimentazione
Manicotto Turbina
Manicotto Turbina
Modulo Accensione
Modulo Accensione
Guarnizioni Iniettori
Guarnizioni Iniettori
Centralina, Tempo incandescenza
Centralina, Tempo incandescenza
Rampa Iniettore
Rampa Iniettore
Tubo Carburante
Tubo Carburante
Flangia Carburatore
Flangia Carburatore
Filtro Olio
Filtro Olio
Galoppino / Guidacinghia, Cinghia trapezoidale
Galoppino / Guidacinghia, Cinghia trapezoidale
Filtro Aria
Filtro Aria
Protezione sottoscocca / motore
Protezione sottoscocca / motore
Filtro Carburante
Filtro Carburante
Sensore, Pressione collettore d'aspirazione
Sensore, Pressione collettore d'aspirazione
Sensore Livello Carburante
Sensore Livello Carburante
Sensore, Livello olio motore
Sensore, Livello olio motore
Regolatore Pressione Carburante
Regolatore Pressione Carburante
Valvola, Regolazione aria-Aria aspirazione
Valvola, Regolazione aria-Aria aspirazione
Termocontatto, Ventola radiatore
Termocontatto, Ventola radiatore
Guarnizione, Ventilazione monoblocco
Guarnizione, Ventilazione monoblocco
Ventola Radiatore
Ventola Radiatore
Filtro aria sportivo
Filtro aria sportivo
Coperchio Punterie
Coperchio Punterie
Bullone puleggia
Bullone puleggia
Guida / Guarnizione / Regolazione Valvole
Guida / Guarnizione / Regolazione Valvole
Tubo flessibile, Scarico aria copritestata
Tubo flessibile, Scarico aria copritestata
Bulloni Testata
Bulloni Testata
Tappo Vaschetta Radiatore
Tappo Vaschetta Radiatore
Coperchio Bocchettone Olio / -Guarnizione
Coperchio Bocchettone Olio / -Guarnizione
Tendicinghia, Cinghia dentata
Tendicinghia, Cinghia dentata
Testata
Testata
Regolatore albero a camme
Regolatore albero a camme
Cavo Acceleratore
Cavo Acceleratore
Guarnizione di Tenuta Acqua Raffreddamento
Guarnizione di Tenuta Acqua Raffreddamento
Collettore Aspirazione
Collettore Aspirazione
Collettore di Scarico
Collettore di Scarico
Intercooler
Intercooler
Pulegge Albero a Gomiti
Pulegge Albero a Gomiti
Albero a Camme
Albero a Camme
Albero Intermedio / Albero del Differenziale
Albero Intermedio / Albero del Differenziale
Bilanciere
Bilanciere
Paraolio Albero Motore
Paraolio Albero Motore
Punterie
Punterie
Calotta Spinterogeno
Calotta Spinterogeno
Cinghia Distribuzione
Cinghia Distribuzione
Turbina
Turbina
Kit Cinghia Distribuzione
Kit Cinghia Distribuzione
Catena di Trasmissione
Catena di Trasmissione
Catena di Distribuzione
Catena di Distribuzione
Puleggia Albero Motore
Puleggia Albero Motore
Guida di Scorrimento
Guida di Scorrimento
Carter Cinghia Distribuzione
Carter Cinghia Distribuzione
Tendicatena
Tendicatena
Antigelo
Antigelo
Valvola Di Scarico
Valvola Di Scarico
Albero Motore
Albero Motore
Cinghia Poly-V
Cinghia Poly-V
Iniettore
Iniettore
Rullo tenditore, Cinghia Poly-V
Rullo tenditore, Cinghia Poly-V
Pompa Iniezione
Pompa Iniezione
Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V
Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V
Debimetro
Debimetro
Tendicinghia, Cinghia Poly-V
Tendicinghia, Cinghia Poly-V
Carburatore / Componenti
Carburatore / Componenti
Cinghia Trapezoidale
Cinghia Trapezoidale
Spazzola Rotante Spinterogeno
Spazzola Rotante Spinterogeno
Pompa Acqua + Kit Cinghia Distribuzione
Pompa Acqua + Kit Cinghia Distribuzione
Radiatore Gas di Scarico
Radiatore Gas di Scarico
Bulbo Pressione Olio
Bulbo Pressione Olio
Kit Cinghie Poly-V
Kit Cinghie Poly-V
Asta Livello Olio
Asta Livello Olio
Galoppino / Guidacinghia, Cinghia dentata
Galoppino / Guidacinghia, Cinghia dentata
Tubo olio, Sovralimentatore
Tubo olio, Sovralimentatore
Sensore Pressione Turbo
Sensore Pressione Turbo
Guarnizione Radiatore Olio
Guarnizione Radiatore Olio
Centralina, Gestione motore
Centralina, Gestione motore
Coppa Olio
Coppa Olio
Sensore di detonazione
Sensore di detonazione
Guarnizione Tappo Coppa Olio
Guarnizione Tappo Coppa Olio
Sensore Temperatura Olio
Sensore Temperatura Olio
Pompa Olio
Pompa Olio
Sensore, Livello refrigerante
Sensore, Livello refrigerante
Guarnizione Pompa Olio
Guarnizione Pompa Olio
Sensore Albero Motore
Sensore Albero Motore
Tubo Aspirazione Olio
Tubo Aspirazione Olio
Valvola comando, Regolazione albero a camme
Valvola comando, Regolazione albero a camme
Paraolio Albero a Camme
Paraolio Albero a Camme
Tappo Coppa Olio
Tappo Coppa Olio
Bullone, Supporto cuscinetto albero a gomito
Bullone, Supporto cuscinetto albero a gomito
Guarnizione, Coperchio bocchett. riempim. olio
Guarnizione, Coperchio bocchett. riempim. olio
Biella
Biella
Vite del volano
Vite del volano
Bronzine Motore
Bronzine Motore
Paraolio. Pompa olio
Paraolio. Pompa olio
Bronzina Piede di Biella
Bronzina Piede di Biella
Frizione Ventola
Frizione Ventola
Bullone di Biella / Dado di Fissaggio
Bullone di Biella / Dado di Fissaggio
Ruota dentata, Albero a camme
Ruota dentata, Albero a camme
Pistone
Pistone
Tubo flessibile, Ventilazione monoblocco
Tubo flessibile, Ventilazione monoblocco
Fasce Elastiche
Fasce Elastiche
Cuscinetto albero a gomito
Cuscinetto albero a gomito
Tappo Monoblocco
Tappo Monoblocco
Kit catena distribuzione
Kit catena distribuzione
Canna Cilindro
Canna Cilindro
Tappo Radiatore
Tappo Radiatore
Supporto Motore
Supporto Motore
Cappuccio, Candela d'accensione
Cappuccio, Candela d'accensione
Convertitore Pressione
Convertitore Pressione
Anello tenuta, Tubo aria alimentazione
Anello tenuta, Tubo aria alimentazione
Valvola EGR
Valvola EGR
Rullo tenditore, Cinghia trapezoidale
Rullo tenditore, Cinghia trapezoidale
Sensore Temperatura Motore
Sensore Temperatura Motore
Kit guarnizioni Testata
Kit guarnizioni Testata
Pompa depressione, Sistema frenante
Pompa depressione, Sistema frenante

Motore autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio

La funzione del motore è di trasformare qualsiasi tipo di energia in energia meccanica. Si tratta dell'elemento più importante in assoluto dell'automobile. Esso è la fonte dell'energia meccanica necessaria per far muovere l'automobile.

Tipi di motori

Per tipo di conversione di energia:

  • Motore a combustione interna. Converte l'energia chimica di combustione del carburante in sforzo meccanico.
  • Motore elettrico. Converte l'energia elettrica in sforzo meccanico. In qualità di fonti di energia elettrica si usano accumulatori elettrici e batterie di celle a combustibile.
  • Sistema di propulsione ibrida. Si tratta di un sistema che combina il motore a combustione interna con quello elettrico al fine di garantire un funzionamento parallelo o alternativo.

In base alla struttura del motore a combustione interna ci sono:

  • Motori a turbina a gas. Il principale meccanismo di conversione di energia in sforzo meccanico è la turbina a gas.
  • Motori a pistoni. Per mezzo di un meccanismo a biella e manovella, l'energia termica viene convertita in sforzo meccanico.
  • Motore a pistone rotante. La rotazione del rotore triedrico all'interno di un cilindro speciale permette di convertire l'energia in sforzo meccanico.

In base al tipo di carburante ci sono motori a combustione interna:

  • a benzina;
  • Diesel;
  • a gas.

In base alla preparazione della miscela carburante-aria ci sono motori a combustione interna:

  • A carburatore. La miscela carburante-aria si forma all'interno del carburatore, un elemento del sistema di alimentazione che ha la funzione di creare un rapporto ideale tra il carburante liquido e l'aria.
  • A iniezione. Il sistema di iniezione del carburante fornisce il combustibile direttamente nel cilindro o nel collettore di alimentazione per mezzo di iniettori.

In base al numero e disposizione dei cilindro ci sono motori a combustione interna:

  • In linea. I cilindri sono disposti in linea.
  • Boxer. I cilindri sono disposti in due file, con l'angolo tra le file pari a 180°.
  • a V. I cilindri sono disposti in due file, con l'angolo tra le file che varia da 45° a 120°.
  • a VR. I cilindri sono disposti in 2 file sfalsate. L'angolo tra le file è di 10°-20 °. E' una combinazione tra la disposizione dei cilindri in linea e a V.
  • a W. I cilindri sono disposti in maniera compatta in 3 o 4 file.
I meccanismi e sistemi principali del motore a combustione interna
  • Manovellismo. Sotto l'influenza della forza di pressione dei gas, esso converte il moto alternativo del pistone in moto rotativo dell'albero a gomiti.
  • Meccanismo di distribuzione del gas. A seconda del tipo di motore, esso ha il compito di garantire la fornitura tempestiva di una porzione della miscela carburante-aria nel cilindro, nonché l'attuazione dello scarico.
  • Sistema di raffreddamento. Regola la temperatura del motore e dei suoi componenti.
  • Sistema di lubrificazione. Garantisce la riduzione dei processi di attrito tra gli elementi del meccanismo, il loro raffreddamento e la rimozione dei prodotti derivanti dall'usura.
  • Sistema di alimentazione. E' responsabile per la preparazione della miscela carburante-aria, per il rifornimento dei cilindri, nonché per la rimozione delle sostanze derivanti dalla combustione dai cilindri.
  • Sistema di accensione. L'ingnizione della miscela carburante-aria all'interno dei cilindri avviene per mezzo di una scintilla elettrica.
Esercizio

Il funzionamento del motore è influenzato da diversi fattori, di cui i più importanti sono: condizioni di esercizio, regime di temperatura, sistematica dei carichi, qualità del combustibile, qualità dell'olio, funzionamento del sistema di scarico, ecc.. Al fine di evitare eventuali problemi, bisogna sostituire l'olio motore e il filtro del combustibile ogni 7 500-10 000 km di percorrenza. La pulizia del serbatoio del carburante 1-2 volte all'anno può, invece, garantire maggiore qualità nel funzionamento del motore. Inoltre, non bisogna trascurare i valori limite di percorso della cinghia di distribuzione. A tal fine, bisogna sostituirla ogni 60 000 km di percorrenza. Vale inoltre la pena di prestare particolare attenzione alla qualità dei pezzi di ricambio e del combustibile usato. In questo contesto, risparmiare non è mai la soluzione migliore. Per quanto riguarda le condizioni di utilizzo, esse rimangono sempre validi: prima di partire bisogna riscaldare il motore, non sovraccaricarlo con valori RPM eccessivi, effettuare la manutenzione (quando richiesta) in maniera tempestiva. La verifica periodica del livello dell'olio e del liquido refrigerante è anch'essa un fattore importante nel garantire il buon funzionamento del motore. Se sotto il cofano della vostra auto c'è un motore turbodiesel, ricordatevi che non bisogna mai spegnere il motore subito dopo aver fermato il veicolo e che il suo funzionamento prolungato al regime minimo ha un'influenza negativa sull'alimentatore.

Sintomi di guasto del motore
  • aumento consumo olio motore;
  • aumento consumo carburante;
  • gas di scarico di colore pronunciato;
  • depositi carboniosi sulle candele di accensione;
  • funzionamento instabile del motore;
  • riduzione potenza;
  • martellamento, rumori estranei e vibrazioni eccessive durante il funzionamento del motore;
  • bassa pressione dell'olio;
  • surriscaldamento.
Cause di guasto del motore
  • errori di funzionamento del sistema di alimentazione;
  • usura dei cuscinetti di banco;
  • deposizione di fuliggine sulle pareti delle camere di combustione;
  • usura molle delle valvole;
  • depressurizzazione del sistema di aspirazione;
  • sedimenti nel sistema di aspirazione;
  • grippaggio delle valvole;
  • contaminazione del sistema di raffreddamento;
  • usura delle canne dei cilindri;
  • malfunzionamento del sistema di alimentazione;
  • malfunzionamento del meccanismo di distribuzione dei gas;
  • usura delle fasce elastiche e rispettive scanalature;
  • basso livello di compressione all'interno dei cilindri.
Manutenzione del motore

La complessità strutturale del motore e della sua interazione con numerosi altri sistemi permettono, in caso di necessità, di ripararlo o sostituire i suoi componenti senza dover provvedere alla sostituzione dell'intero meccanismo. Questo fattore rende però estremamente complesso qualsiasi tipo di intervento, il che vuol dire che riparare il motore in maniera indipendente sia quasi impossibile. Se ciò che desiderate è un intervento qualitativo e privo di rischi inutili, è sempre meglio rivolgersi a un centro di assistenza specializzato. Gli specialisti sono in grado di effettuare la diagnosi, trovare la causa e risolvere il problema in maniera rapida ed estremamente qualitativa. Ciò riguarda sia i difetti di poco conto sia la riparazione totale del motore. Va però notato che un intervento del genere richiede il più delle volte uno sforzo economico ingente.

Vantaggi della collaborazione con noi

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Top 10 bestseller della sezione Motore
Ricambi raccomandati da noi della sezione Motore. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte attraenti.
  • ELRING Anello di tenuta, vite di scarico olio
    Numero articolo: 115.100
    Disponibile
    -20%
    0,15 €
    0,12 €
    incl. 22% IVA
    • Materiale: Rame
    • Diametro interno [mm]: 14
    • Diametro esterno [mm]: 20
    • Spessore [mm]: 1,5
    • Forma: Forma ad A
    • Kit riparazione alternativo: 017.736, 505.550, 505.540
    • DIN/ISO: 7603
    • Stát: Nuovo
  • MAHLE ORIGINAL Filtro olio
    Numero articolo: OX 171/2D
    Disponibile
    7,00 €
    Risparmi: 18%
    5,19 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro esterno [mm]: 71,88
    • Altezza [mm]: 99,0
    • Diametro interno 1 [mm]: 25,55
    • Diametro interno [mm]: 19,5
    • Tipo filtro: Cartuccia filtro
    • Altezza 1 [mm]: 82,0
    • Diametro esterno 1 [mm]: 65,0
    • Diametro 4 [mm]: 10,8
    • Stát: Nuovo
  • MAHLE ORIGINAL Filtro olio
    Numero articolo: OC 976
    Disponibile
    -20%
    6,33 €
    5,06 €
    incl. 22% IVA
    • Altezza [mm]: 89,0
    • Diametro fascia elastica [mm ]: 72,0
    • Diametro interno 2 [mm]: 62,0
    • Filettatura di raccordo: M20x1,5
    • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
    • Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1,2
    • N° articolo attrezzo speciale consigliato: OCS 7
    • Diametro alloggiamento [mm]: 76,0
    • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 20
    • Stát: Nuovo
  • BOSCH Candeletta
    Numero articolo: 0 250 402 002
    Disponibile
    -20%
    14,34 €
    11,47 €
    incl. 22% IVA
    • Lunghezza [mm]: 106
    • Tensione nominale [V]: 5
    • Modello candeletta: Candeletta ad asta, Con emissione bagliore residuo
    • Profondità montaggio [mm]: 32
    • Tecnica di raccordo: PIN
    • Coppia spunto/serraggio fino a [Nm]: 15
    • Coppia spunto/serraggio da [Nm]: 10
    • Passo codolo conico: 63
    • Dimensioni filettatura 1: M 10 x 1
    • Stát: Nuovo
  • TOTAL Olio motore
    Numero articolo: 2198206
    Disponibile
    -20%
    30,96 €
    24,77 €
    (4,95 € per 1 litro)
    incl. 22% IVA
    • Classe di viscosità SAE: 5W-40
    • Capacità [litri]: 5
    • Olio: Olio sintetico 100%
    • Specificazione: API SN, ACEA A3, API CF, ACEA B4
    • Autorizzazione costruttore: BMW Longlife-01, Porsche A40, VW 502 00, MB 229.3, VW 505 00, MB 229.5
    • Linea di prodotti: Quartz
    • Serie: 9000 Energy
    • Stát: Nuovo
  • MAHLE ORIGINAL Filtro olio
    Numero articolo: OC 467
    Disponibile
    4,00 €
    Risparmi: 27%
    2,97 €
    incl. 22% IVA
    • Altezza [mm]: 55,0
    • Diametro fascia elastica [mm ]: 72,0
    • Diametro interno 2 [mm]: 62,0
    • Filettatura di raccordo: M20x1,5
    • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
    • Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1,6
    • N° articolo attrezzo speciale consigliato: OCS 7
    • Diametro alloggiamento [mm]: 76,0
    • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 20
    • Stát: Nuovo
  • FEBI BILSTEIN Filtro olio
    Numero articolo: 22546
    Disponibile
    -20%
    5,30 €
    4,24 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro esterno [mm]: 71,7
    • Altezza [mm]: 140,8
    • Diametro interno [mm]: 29,0
    • Tipo filtro: Cartuccia filtro
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: con anello tenuta
    • Peso [kg]: 0,085
    • Stát: Nuovo
  • BOSCH Filtro olio
    Numero articolo: F 026 407 023
    Disponibile
    -20%
    9,15 €
    7,32 €
    incl. 22% IVA
    • Altezza [mm]: 101
    • Tipo filtro: Cartuccia filtro
    • Diametro [mm]: 65
    • Diametro 1 [mm]: 25
    • Diametro 2 [mm]: 101
    • Stát: Nuovo
  • BOSCH Candeletta
    Numero articolo: 0 250 403 009
    Disponibile
    -20%
    13,38 €
    10,70 €
    incl. 22% IVA
    • Lunghezza [mm]: 130
    • Tensione nominale [V]: 4,4
    • Modello candeletta: Candeletta ad asta, Con emissione bagliore residuo
    • Profondità montaggio [mm]: 28
    • Tecnica di raccordo: PIN
    • Coppia spunto/serraggio fino a [Nm]: 20
    • Coppia spunto/serraggio da [Nm]: 15
    • Passo codolo conico: 63
    • Dimensioni filettatura 1: M 10 x 1
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: senza sensore pressione
    • Stát: Nuovo
  • MANN-FILTER Filtro olio
    Numero articolo: HU 716/2 x
    Disponibile
    -20%
    11,21 €
    8,97 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro esterno [mm]: 66
    • Altezza [mm]: 99
    • Diametro interno 1 [mm]: 19,6
    • Diametro interno [mm]: 26
    • Diametro esterno 1 [mm]: 72
    • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione
    • Stát: Nuovo