Sezione pezzi di ricambio per Sistema frenante

Più Chiudi
Inizia la ricerca di pezzi di ricambio selezionando un'auto
Secondo il numero della targa
oppure
Ricerca

Sistema frenante autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio

L'impianto freni ha il compito di ridurre la velocità, arrestare o assicurare la posizione statica del veicolo per un lungo periodo di tempo.

Tipi di freni
  • Impianto freni di servizio. Ha la funzione di ridurre la velocità e arrestare il moto del veicolo.
  • Impianto freni di emergenza. In caso di funzionamento non corretto o guasto del circuito freni di servizio, svolge la sua funzione.
  • Impianto freni di stazionamento. Garantisce la posizione statica del veicolo per un determinato periodo di tempo.
Struttura dell'impianto freni
  1. Tubatura circuito "dispositivo di frenatura sinistro-anteriore-destro-posteriore".
  2. Dispositivo di segnalazione.
  3. Tubatura circuito "dispositivo di frenatura destro-anteriore-sinistro-posteriore".
  4. Vaschetta del cilindro principale del freno.
  5. Cilindro principale del freno.
  6. Servofreno a depressione.
  7. Pedale del freno.
  8. Regolatore di pressione.
  9. Flessibile comando freno di stazionamento.
  10. Meccanismo di freno della ruota posteriore.
  11. Punta di regolazione del freno di stazionamento.
  12. Leva freno di stazionamento.
  13. Meccanismo di freno della ruota anteriore.
Suggerimenti operativi
  • È necessario controllare il livello del liquido dei freni. Punto di orientamento: quota "max". Intervalli di controllo: ogni 10.000 km di percorrenza. In caso di necessità, aggiungere liquido freni. Intervalli di sostituzione: ogni 40.000- 50 000 km di percorrenza.
  • Inoltre, sarebbe utile ispezionare lo stato e l'efficacia delle ganasce ogni 10.000 km di percorrenza.
  • Oltre a questo, è molto importante controllare il coperchio del serbatoio del liquido, cioè il foro per la ventilazione. Al suo interno no ci dovrebbero essere detriti o sporcizia.
  • Le superfici delle guarnizioni d'attrito devono essere ripulire dagli eventuali detriti. La presenza di segni di lubrificazione servirà da segnale per il controllo degli elementi di tenuta.
  • La verifica dello stato del freno di stazionamento, dei freni posteriori, delle ganasce e del regolatore di pressione va eseguita ogni 25.000 km di percorrenza.
  • E' necessario controllare che i tubi del sistema non tocchino altri componenti durante le sterzate.
  • Periodicamente bisogna ispezionare le condutture e i tubi flessibili per rilevare eventuali rigonfiamenti o danni, nonché segni di umidità in prossimità delle articolazioni.
  • La pompa del vuoto va controllata ogni 30.000 km di percorrenza, almeno una volta ogni 3 anni.
Difetti dell'impianto freni
  • usura o deformazione delle superfici dei dischi;
  • usura, danneggiamento o imbrattamento delle ganasce;
  • inceppamento del pistone del cilindro di comando;
  • rilassamento raccordi, deformazione pinza freno;
  • funzionamento instabile del pistone del cilindro principale comando freno;
  • fuoriuscita di liquido freni dal cilindro di comando;
  • guasto meccanico o detriti nella conduttura e nei tubi flessibili;
  • fuoriuscita liquido dal cilindro principale;
  • presenza di aria nel sistema a seguito del rilassamento dei raccordi;
  • basso livello di scarico nel collettore di alimentazione del servofreno a depressione;
  • funzionamento errato della valvola amplificatore;
  • danneggiamento del tubo del vuoto.
Sintomi del guasto dell'impianto freni
  • incapacità di mantenere la traiettoria di moto durante la riduzione della velocità del veicolo;
  • corsa eccessiva del pedale;
  • presenza di rumori estranei durante la frenatura;
  • riduzione dello sforzo sul pedale;
  • aumento dello sforzo sul pedale;
  • vibrazione del pedale durante la riduzione della velocità;
  • basso livello di liquido freni nella vaschetta;
  • accensione indicatore e segnalazione del basso livello del liquido freni;
  • accensione indicatore di usura delle ganasce;
  • accensione indicatore di guasto del sistema ABS;
  • accensione indicatore di guasto del sistema ESC.
Cause del guasto dell'impianto freni
  • mancato rispetto dei termini di servizio;
  • uso di componenti di scarsa qualità;
  • uso di liquido freni di scarsa qualità;
  • non rispetto delle scadenze di utilizzo dei componenti;
  • influenza dei fattori esterni.
Manutenzione dell'impianto freni

Di regola, i lavori di riparazione prevedono la sostituzione di determinati elementi dell'impianto freni: dischi, ganasce, pinze, condotti e tubi flessibili, cilindri e cavi del freno di stazionamento. Inoltre, al fine di riportare il sistema al suo stato originale, viene eseguita la regolazione dei freni (da effettuare esclusivamente sull'apposito banco). Se si possiedono le conoscenze, l'esperienza e le attrezzature necessarie, svolgere la manutenzione in maniera indipendente può essere fattibile. Tuttavia, la soluzione raccomandabile è di rivolgersi a un centro di assistenza specializzato. In questo caso, gli specialisti qualificati sapranno effettuare una diagnosi professionale e risolvere il problema in maniera rapida.

Vantaggi della collaborazione con noi
  • Poter sfruttate l'opportunità di acquistare tutti i pezzi di ricambio necessari in maniera rapida ed economica.
  • Ampia scelta di componenti.
  • Prezzi soddisfacenti.
  • Tempi di consegna minimi.
  • Garanzia su tutti i prodotti.
  • Servizio di assistenza clienti.
  • Sito intuitivo e semplice.

Saremo sempre felici di darvi il benvenuto sulle pagine del nostro sito!

Top 10 bestseller della sezione Sistema frenante
Ricambi raccomandati da noi della sezione Sistema frenante. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte attraenti.
  • RIDEX Kit pastiglie freno, Freno a disco
    Numero articolo: 402B0034
    Disponibile
    -20%
    16,31 €
    13,05 €
    incl. 22% IVA
    • Lato montaggio: Assale anteriore
    • Contatto avvisatore usura: Con contatto segnalazione usura
    • N° indicatori usura [per asse]: 2
    • Lunghezza [mm]: 156,4
    • Altezza [mm]: 74,2
    • Spessore [mm]: 19,5
    • Limitazione costruttore: ATE
    • Stát: Nuovo
  • A.B.S. Disco freno
    Numero articolo: 17520
    Disponibile
    -20%
    15,48 €
    12,38 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro [mm]: 253,0
    • Tipo disco freno: Pieno
    • Cerchione, N° fori: 5
    • Spessore disco freno [mm]: 10,0
    • Superficie: rivestito
    • Diametro mozzo 1 [mm]: 65,0
    • Spessore min. [mm]: 9,0
    • Altezza [mm]: 51,3
    • Peso [kg]: 3,63
    • Stát: Nuovo
  • BREMBO Disco freno
    Numero articolo: 08.7165.11
    Disponibile
    -20%
    18,13 €
    14,50 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro [mm]: 230
    • Tipo disco freno: Pieno
    • Diametro centraggio [mm]: 65
    • N° fori: 5
    • Spessore disco freno [mm]: 9
    • Superficie: rivestito
    • Spessore min. [mm]: 7
    • Altezza [mm]: 40.3
    • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 120
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: con bulloni/viti
    • Stát: Nuovo
  • A.B.S. Disco freno
    Numero articolo: 17336
    Disponibile
    -20%
    20,53 €
    16,42 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro [mm]: 266,0
    • Tipo disco freno: ventilato
    • Cerchione, N° fori: 4
    • Spessore disco freno [mm]: 22,0
    • Superficie: rivestito
    • Diametro mozzo 1 [mm]: 66,0
    • Spessore min. [mm]: 20,0
    • Altezza [mm]: 34,0
    • Peso [kg]: 5,36
    • Stát: Nuovo
  • A.B.S. Disco freno
    Numero articolo: 16955
    Disponibile
    -20%
    15,53 €
    12,42 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro [mm]: 264,0
    • Tipo disco freno: Pieno
    • Cerchione, N° fori: 5
    • Spessore disco freno [mm]: 10,0
    • Diametro mozzo 1 [mm]: 65,0
    • Spessore min. [mm]: 8,0
    • Altezza [mm]: 42,3
    • Peso [kg]: 3,65
    • Stát: Nuovo
  • BREMBO Disco freno
    Numero articolo: 09.8695.14
    Disponibile
    -20%
    25,25 €
    20,20 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro [mm]: 266
    • Tipo disco freno: Autoventilato
    • Diametro centraggio [mm]: 66
    • N° fori: 4
    • Spessore disco freno [mm]: 22
    • Spessore min. [mm]: 20
    • Altezza [mm]: 34.2
    • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 90
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: con bulloni/viti
    • Stát: Nuovo
  • A.B.S. Disco freno
    Numero articolo: 17522
    Disponibile
    -20%
    38,97 €
    31,18 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro [mm]: 280,0
    • Tipo disco freno: ventilato
    • Cerchione, N° fori: 5
    • Spessore disco freno [mm]: 22,0
    • Superficie: rivestito
    • Diametro mozzo 1 [mm]: 65,0
    • Spessore min. [mm]: 20,0
    • Altezza [mm]: 49,5
    • Peso [kg]: 5,91
    • Stát: Nuovo
  • ATE Supporto, Flessibile freno
    Numero articolo: 24.5004-0003.1
    Disponibile
    -20%
    2,37 €
    1,90 €
    incl. 22% IVA
    • Larghezza [mm]: 11,0
    • Spessore [mm]: 1,00
    • Stát: Nuovo
  • FEBI BILSTEIN Liquido freni
    Numero articolo: 26461
    Disponibile
    -20%
    9,31 €
    7,45 €
    (7,45 € per 1 litro)
    incl. 22% IVA
    • Capacità [litri]: 1
    • Specificazione: DOT 4
    • Specifica secondo DOT: DOT 4
    • Peso [kg]: 1,139
    • Osservare info manutenzione:
    • N° pezzi occorrenti: 1
    • Stát: Nuovo
  • RIDEX Kit pastiglie freno, Freno a disco
    Numero articolo: 402B0009
    Disponibile
    -20%
    17,86 €
    14,29 €
    incl. 22% IVA
    • Contatto avvisatore usura: Con contatto segnalazione usura
    • Altezza 1 [mm]: 66,0
    • Altezza 2 [mm]: 71,3
    • Larghezza 2 [mm]: 156,3
    • Larghezza 1 [mm]: 155,1
    • Spessore 1 [mm]: 20,0
    • Spessore 2 [mm]: 20,0
    • Sistema frenante: Ate - Teves
    • Stát: Nuovo