Sezione pezzi di ricambio per Sospensione

Più Chiudi
Inizia la ricerca di pezzi di ricambio selezionando un'auto
Secondo il numero della targa
oppure
Ricerca

Sospensione autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio

L'assale dell'automobile è un meccanismo che collega le ruote di un'asse e garantisce la connessione tra le ruote e la carrozzeria. Nel caso in cui l'assale è motrice, esso trasmette inoltre la coppia direttamente alle ruote.

Tipi di assali
  • sterzante;
  • motrice;
  • motoassale sterzante;
  • fisso.
Struttura dell'assale motrice
  • trasmissione primaria;
  • trasmissioni finali;
  • differenziale;
  • semiassi;
  • mozzi delle ruote.
Consigli sull'utilizzo dell'assale
  1. Bisogna cercare di mantenere i meccanismi dell'assale puliti. Dopo aver guidato su una strada sterrata, tanto più con la pioggia, è necessario pulirli dal fango che vi si è appiccicato e controllare l'integrità del carter. Si raccomanda di lavare e pulire gli assali con cadenza settimanale.
  2. In caso di rumori martellanti all'interno del carter dell'assale, bisogna fermare l'auto e controllare immediatamente la temperatura del carter. Essa deve essere compresa tra 50 e 60Со. Questo valore corrisponde alla temperatura dell'olio in condizioni normali e, cioè, di circa 75Со. Nel caso in cui la temperatura effettiva è più alta, bisogna effettuare la diagnosi.
  3. E' molto importante scegliere correttamente l'olio per trasmissioni. La soluzione più vantaggiosa è di usare oli quattro stagioni. Tuttavia, il tipo d'olio deve dipendere soprattutto dalle condizioni atmosferiche della regione in cui si abita. In caso di temperature ambientali elevate, è meglio usare oli a bassa viscosità (ad esempio, 70W-90 o 75-W90). In caso di inverni particolarmente freddi (fino a -30Со) bisogna optare per gli oli ad alta viscosità (80W o 85W). Mescolare oli di classe, livello viscosità e, persino, produttori diversi non è assolutamente raccomandabile.
  4. Dopo l'installazione di un assale nuovo, bisogna monitorare attentamente il suo funzionamento durante i primi 3000 km di percorrenza. Se durante questo periodo dal carter provengono rumori, è necessario regolare il differenziale e serrare meglio i raccordi.
Difetti dei componenti dell'assale
  • usura dei semiassi;
  • usura degli ingranaggi;
  • distruzione e danneggiamento dei cuscinetti;
  • guasto del differenziale;
  • usura delle guarnizioni;
  • rottura dei perni di fissaggio delle flange semiassi.
Sintomi dei difetti dei componenti dell'assale
  • aumento del livello di rumore nel riduttore durante la guida;
  • apparizione di macchie d'olio sotto i carter degli assali durante i periodi di sosta del veicolo;
  • presenza di olio sui dispositivi di frenatura;
  • grippaggio dell'assale motrice.
Cause dei difetti dei componenti dell'assale
  • quantità insufficiente di olio nel sistema;
  • uso di olio non raccomandato per il rispettivo veicolo;
  • utilizzo di componenti di bassa qualità;
  • collegamento errato dei componenti;
  • uso di ricambi inadeguati;
  • sporcizia e corpi estranei all'interno del differenziale;
  • sovraccarico sistematico del veicolo;
  • stile di guida aggressivo.
Manutenzione dell'assale e sostituzione dei suoi componenti

Se si vuole controllare le condizioni dell'assale in modo indipendente, bisogna accelerare fino a raggiungere 90 km/h su strada piana. Se così facendo vengono rilevati rumori martellanti e vibrazioni oppure diminuisce la manovrabilità dell'automobile, bisogna provvedere a un'analisi completa del sistema.

Durante la diagnosi dei circuiti degli assali è necessario verificare il livello e lo stato dell'olio all'interno del carter. Inoltre, bisogna pulire le prese d'aria e i tubi di sfiato, nonché verificare i raccordi delle flange. La diagnosi va eseguita ogni 30.000-40.000 km di percorrenza.

Va inoltre ricordato che le parti del differenziale usurate (anche se non in sequenza) o danneggiate vanno sostituite contemporaneamente a causa della necessità di regolare l'impianto in maniera altamente precisa. Tutti gli altri componenti devono essere sostituiti solo con dispositivi analoghi.

L'intervallo tra i cuscinetti, così come l'intervallo di presa ingranaggi della trasmissione primaria va misurato con uno strumento speciale e deve essere corretto durante la diagnosi.

Vantaggi della collaborazione con noi
  • potrete acquistare componenti dell'assale in pochi minuti;
  • offriamo un'ampia gamma di ricambi per i modelli di tutti i marchi automobilistici;
  • effettuate l'ordine e la consegna verrà fatta a termini brevissimi;
  • tutti i nostro prodotti sono coperti dalla garanzia;
  • in caso di domande, potete rivolgervi al nostro team di assistenza e ottenere risposte competenti;
  • i nostri prezzi sono altamente competitivi.

Con noi, acquistare pezzi di ricambio online è estremamente facile!

Top 10 bestseller della sezione Sospensione
Ricambi raccomandati da noi della sezione Sospensione. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte attraenti.
  • FEBI BILSTEIN Dado ruota
    Numero articolo: 11939
    Disponibile
    -20%
    0,36 €
    0,29 €
    incl. 22% IVA
    • Apertura chiave: 21
    • Filettatura interna [mm]: M12 x 1,5
    • Fissaggio ruota: Flangia conica F
    • Spessore [mm]: 17,0
    • Qualità/Categoria: 8
    • Superficie: zincato
    • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
    • Peso [kg]: 0,021
    • Osservare info manutenzione:
    • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 110
    • Stát: Nuovo
  • FEBI BILSTEIN Dado ruota
    Numero articolo: 46639
    Disponibile
    -20%
    0,35 €
    0,28 €
    incl. 22% IVA
    • Apertura chiave: 21
    • Filettatura interna [mm]: M12 x 1,5
    • Fissaggio ruota: Flangia conica F
    • Spessore [mm]: 17,0
    • Qualità/Categoria: 8
    • Superficie: zincato
    • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
    • Peso [kg]: 0,021
    • Osservare info manutenzione:
    • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 110
    • Stát: Nuovo
  • A.B.S. Asta / Puntone, Stabilizzatore
    Numero articolo: 260016
    Disponibile
    -20%
    10,17 €
    8,14 €
    incl. 22% IVA
    • Asta/Puntone: Asta del pendolo
    • Lunghezza 1/Lunghezza 2 [mm]: 336
    • Dimensioni filettatura: M12X1.5 RHT
    • Peso [kg]: 0,64
    • Diametro [mm]: 19,0
    • Stát: Nuovo
  • MONROE Asta / Puntone, Stabilizzatore
    Numero articolo: L29621
    Disponibile
    -20%
    14,91 €
    11,93 €
    incl. 22% IVA
    • Asta/Puntone: Barra d'accoppiamento
    • N° pezzi occorrenti: 2
    • Stát: Nuovo
  • FEBI BILSTEIN Dado ruota
    Numero articolo: 46667
    Disponibile
    -20%
    1,70 €
    1,36 €
    incl. 22% IVA
    • Apertura chiave: 19
    • Filettatura interna [mm]: M12 x 1,5
    • Fissaggio ruota: Flangia conica F
    • Lato montaggio: Assale anteriore, Assale posteriore
    • Spessore [mm]: 15,0
    • Qualità/Categoria: 10
    • Peso [kg]: 0,02
    • Osservare info manutenzione:
    • Stát: Nuovo
  • FEBI BILSTEIN Bullone ruota
    Numero articolo: 08476
    Disponibile
    -20%
    1,24 €
    0,99 €
    incl. 22% IVA
    • Apertura chiave: 17
    • Lunghezza [mm]: 40
    • Lunghezza filettatura [mm]: 19
    • Fissaggio ruota: Flangia sferica A/G
    • Lato montaggio: Assale anteriore, Assale posteriore
    • Peso [kg]: 0,047
    • Filetto esterno [mm]: M12 x 1,5
    • Qualità/Categoria: 10.9
    • Superficie: Oleato
    • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
    • Osservare info manutenzione:
    • Materiale: Acciaio
    • Stát: Nuovo
  • FEBI BILSTEIN Bullone ruota
    Numero articolo: 46651
    Disponibile
    -20%
    2,28 €
    1,82 €
    incl. 22% IVA
    • Apertura chiave: 17
    • Lunghezza [mm]: 48,5
    • Lunghezza filettatura [mm]: 22
    • Fissaggio ruota: Flangia conica F
    • Lato montaggio: Assale anteriore, Assale posteriore
    • Peso [kg]: 0,07
    • Filetto esterno [mm]: M12 x 1,25
    • Qualità/Categoria: 8.8
    • Superficie: Oleato
    • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
    • Osservare info manutenzione:
    • Materiale: Acciaio
    • Stát: Nuovo
  • RIDEX Testa barra d'accoppiamento
    Numero articolo: 914T0004
    Disponibile
    -20%
    6,87 €
    5,50 €
    incl. 22% IVA
    • Lato montaggio: Assale anteriore, bilaterale
    • Dimensioni filettatura 1: M14x1,5
    • Dimensioni filettatura 2: M10x1,25
    • Passo codolo conico: 1:5
    • Tipo filettatura: con filetto destrorso
    • Articolo complementare/Info integrativa: con accessori
    • Stát: Nuovo
  • SWAG Bullone ruota
    Numero articolo: 62 92 1175
    Disponibile
    -20%
    1,46 €
    1,17 €
    incl. 22% IVA
    • Apertura chiave: 17
    • Lunghezza [mm]: 47
    • Lunghezza filettatura [mm]: 18
    • Fissaggio ruota: Flangia conica F
    • Lato montaggio: Assale anteriore, Assale posteriore
    • Peso [kg]: 0,05
    • Filetto esterno [mm]: M12 x 1,25
    • Qualità/Categoria: 10.9
    • Superficie: Rivestito lamelle zinco
    • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
    • Materiale: Acciaio
    • Lunghezza stelo [mm]: 8
    • Stát: Nuovo
  • GSP Kit cuscinetto ruota
    Numero articolo: 9336007
    Disponibile
    -20%
    40,82 €
    32,66 €
    incl. 22% IVA
    • Diametro esterno [mm]: 136.5
    • Articolo complementare/Info integrativa 2: con sensore ABS integrato
    • Dimensioni filettatura: M14×1.5
    • Distanza fori fissaggio [mm]: 112
    • Cerchione, N° fori: 5
    • N° denti anello ABS: 86
    • N° denti stelo d'entrata: 36
    • Stát: Nuovo